Battendo in finale Magic Rieti, i nostri atleti Under 14 conquistano il gradino più alto del podio nel torneo Mare di Roma Trophy. Bravissimi!!
Arriva da Ostia il primo trofeo del 2019 per il Basket Roma: nella finalissima del torneo Mare di Roma, l’Under 14 Elite di coach Moscovini supera il Magic Chieti per 64 a 54. Matteo Porto Mvp del torneo.
È arrivata la ciliegina sulla torta di un torneo splendidamente giocato: nella prima finale importante della sua storia agonistica il gruppo 2005 Basket Roma non si è fatto prendere dall’emozione, ha giocato di squadra nei momenti buoni ma anche in quelli difficili, ed ha portato a casa la coppa più grande. L’inizio della gara è convincente per i giallorossi, con i punti di Alioto e Aprile e con Galizi che presidia la zona pitturata, ma a metà frazione per gli abruzzesi si accende Miccoli, che a suon di tiri da fuori consegna a Chieti un vantaggio di dieci punti al primo intervallo. Ma anziché deprimersi, il Basket Roma torna in campo ancora più determinato e voglioso di rimonta; e la rimonta ha il dolce suono della retina di Chieti, trafitta da tre triple consecutive di Santomassimo, tutte dal lato sinistro, tutte giunte al termine di perfette azioni di penetra e scarica. La partita torna così in equilibrio, e si va all’intervallo lungo con il Basket Roma in vantaggio di due punti. La truppa di Moscovini non ha però ancora mostrato il meglio: al rientro in campo, Porto comincia ad imperversare e Santomassimo mette un’altra tripla, mentre Galizi continua a controllare lo spazio aereo attorno al suo canestro: parziale di 20-4 e partita che prende la strada di Viale Kant. il Magic Chieti ci prova sino alla fine a rientrare in partita, ma riesce soltanto a rendere meno pesante la sconfitta, mentre coach Moscovini può permettersi il lusso di far riposare i giocatori più spremuti e di dare minuti e responsabilità anche ai 2006 D’Agostino e Lepore. Ma sarebbe sbagliato oggi indicare questo o quel giocatore: a fare la differenza oggi - e in tutto questo torneo - è stata la squadra, la voglia di giocare insieme, di darsi fiducia reciproca e di stare uniti, che tante volte in passato è mancata. Solo così, in un gruppo affiatato e coeso, arrivano i riconoscimenti individuali, come il premio di Mvp del torneo assegnato a Matteo Porto.
Trofeo Mare di Roma 2019 Under 14 - Finale 1° posto - Basket Roma 64 - Magic Chieti 54
Parziali: 16-26, 22-10, 20-4, 6-14
Basket Roma: Bongiorno, Chiezzi, Marchisio 1, D’Agostino, Santomassimo 14, Aprile 7, Conti 4, Marchese, Alioto 7, Porto 25, Lepore, Galizi 6. All. Moscovini, ass. Goiorani
Magic Chieti: Di Paolo 6, Minerva 5, Festa 10, Tartaglione 4, Miccoli 21, Bascelli, Tenaglia 2, Carlone 6, Di Muzio, Florio. All. Pardi, ass. Cieri